Seminario Paglia Ripatransone 2022
28-29 maggio a Ripatransone
_________________________________________
Dopo aver realizzato nel 2004 la prima casa in Italia (la mia, a Pramaggiore VE) e aver lavorato su 54 edifici in balle di paglia, ho capito che prima di fare la parte pratica era fondamentale avere un’idea generale per poter poi andare a lavorare sullo specifico (in Permacultura c’è un principio: “visione globale, azione locale”). Il corso pratico è sicuramente molto bello, ma si affronta solo la tecnica specifica della costruzione in questione e non si riesce ad avere una panoramica di tutte le altre tecniche.
Ho quindi sviluppato un seminario intensivo destinato a tutti coloro che vogliono costruire con la paglia, proprio per iniziare a capire come muoversi. Sicuramente avere maggiori informazioni aiuta a migliorare la qualità del lavoro.
Durante il seminario facciamo una carrellata delle diverse tecniche costruttive con relativi pro e contro, consideriamo diversi tipi di fondazione alternative e maggiormente funzionali rispetto al cemento armato, analizziamo quali siano i costi, le normative, vediamo quali siano gli errori più comuni che si commettono quando si costruisce in paglia e tanto altro. Spesso la tecnica che si apprende in un corso pratico, o quella suggerita dal progettista non è quella più indicata per la propria situazione o non è la più economica e al committente difficilmente si propongono altre opzioni e non viene quindi data la possibilità di scelta. Il seminario aiuta a ridurre il rischio di sbagli che normalmente si compiono quando non si conosce a fondo il tema.
Rispondiamo alle domande dei singoli partecipanti e facciamo visitare la nostra casa spiegando le problematiche che abbiamo incontrato e i vantaggi dei quali godiamo confrontando la parte costruita nel 2004 e quella realizzata nel 2012 con tecnica completamente diversa. (Ma se tornassi indietro, oggi costruirei con un’altra tecnica ancora, e risparmierei parecchio denaro!)
Stefano Soldati
È un’occasione per incontrare tecnici, artigiani e altri potenziali committenti per creare rete.
PROGRAMMA :
Sabato
La paglia: introduzione, la storia – perché usare la paglia? – metodi differenti di costruzione; le diverse tipologie di fondazioni adatte alle costruzioni in paglia; normative; costo e durata di una casa in paglia; diverse tecniche costruttive, muri portanti, strutture, assestamento e compressione; gli impianti; i prefabbricati; paglia e lolla insufflate; le pareti interne; costi.
Anatomia e caratteristiche della balla di paglia, come scegliere e come adattare una balla (pratica dimostrativa).
Ci sarà una sezione dedicata agli errori più comuni che si commettono costruendo con le balle di paglia.
Domenica
La terra cruda: si tratteranno i principi base della terra cruda negli intonaci e relative proprietà.
Regolarizza l’umidità dell’ambiente mantenendo l’umidità relativa tra il 50% e il 70%; gode di eccellenti proprietà fonoassorbenti; ha una grande capacità di trattenere polvere, gas e odori; capacità di proteggere dai campi elettromagnetici. Vedremo come riconoscere le caratteristiche della terra cruda e come preparare un buon mix partendo dagli ingredienti base. Faremo considerazioni su diversi tipi di terra: quella del luogo e quella portata dai corsisti (pratica dimostrativa).
La calce: è un materiale utilizzato da oltre 12.000 anni, è il nostro materiale da costruzione tradizionale per eccellenza. Una grande opportunità per conoscere un materiale affascinante con prestazioni di durata e qualità senza eguali. Vedremo i diversi utilizzi e caratteristiche. Impareremo quali sono i processi del ciclo di produzione, come trattarla e manutenzionarla.
______________________________________________
QUANDO: sabato: 10.00-18.00 domenica: 9.30-17.30
DOVE: presso La Casa nel Bosco di Ripatransone (AP) mappa sito facebook .
COSTO:
90€ per chi si iscrive entro il 10 maggio 2022
120€ per chi si iscrive dopo il 11 maggio 2022
l’importo comprende docenze, pranzi del mezzogiorno e merende.
ISCRIZIONE:
1) compilare la scheda inserendo il codice 90-SMRIP;
2) per il versamento della quota dato il periodo di incertezza, vi faremo sapere come procedere.
MANGIARE: pranzi del mezzogiorno e merende sono comprese nel prezzo; ci saranno pietanze vegetariane e non; vegane su richiesta mandando almeno una settimana prima del seminario una mail a: lacasanelboscoripa@gmail.com
DORMIRE:
è possibile alloggiare o campeggiare presso la struttura che ospita il corso contattando per capire modalità e costi: lacasanelboscoripa@gmail.com
In alternativa ci sono diverse strutture nella zona (contattateli prima per sapere prezzi e condizioni):
- Il Vicolo di Ripa B&b Telefono: 346 227 2744
- B & B Almalù Telefono: 351 997 9975
- La mia Casa nelle Marche su booking http://www.booking.com/Share-z2OAvx
________________________________________________________
DOCENTE
Stefano Soldati: ha studiato nel Regno Unito con Barbara Jones le tecniche di costruzione con balle di paglia, l’intonaco in terra cruda e in calce, formandosi come progettista, costruttore e docente. Si è specializzato in terra cruda presso il centro FAL e.V. di Ganzlin Germania. Dal 2004 insegna la progettazione e costruzione di edifici con balle di paglia. È docente presso la Scuola di Pratiche Sostenibili di Milano, presso l’Ecovillaggio GAIA a Navarro (Argentina). Ha insegnato presso il CAT in Galles (UK) e per l’Agenzia CasaClima a Bolzano. Dal 1994 gira per il mondo insegnando agricoltura biologica, management aziendale, Permacultura e costruzioni con balle di paglia. Nel 2011 è stato nominato dall’Ente Governativo Argentino INTI quale “Giudice Esperto Internazionale” insieme a David Holmgren nel concorso di idee progetto per la costruzione della nuova sede dell’Ente a Buenos Aires.
É uno dei primi quattro italiani diplomati in Permacultura. È stato fondatore e primo Presidente della Accademia Italiana di Permacultura, di Promopaglia (Associazione Italiana per le costruzioni in Paglia) e di ESBA (Associazione Europea per le costruzioni in paglia).
Ad oggi ha lavorato su 59 edifici autorizzati in paglia in Italia e all’estero o supportando i progettisti e/o insegnando l’autocostruzione.