Seminario Paglia Ripatransone 2022

Home / Seminario Paglia Ripatransone 2022

28-29 maggio a Ripatransone

volantino stampabile

_________________________________________

Dopo aver realizzato nel 2004 la prima casa in Italia (la mia, a Pramaggiore VE) e aver lavorato su 54 edifici in balle di paglia, ho capito che prima di fare la parte pratica era fondamentale avere un’idea generale per poter poi andare a lavorare sullo specifico (in Permacultura c’è un principio: “visione globale, azione locale”). Il corso pratico è sicuramente molto bello, ma si affronta solo la tecnica specifica della costruzione in questione e non si riesce ad avere una panoramica di tutte le altre tecniche.

Ho quindi sviluppato un seminario intensivo destinato a tutti coloro che vogliono costruire con la paglia, proprio per iniziare a capire come muoversi. Sicuramente avere maggiori informazioni aiuta a migliorare la qualità del lavoro.

ingredienti per costruire casa in paglia
ingredienti per costruire casa in paglia

Durante il seminario facciamo una carrellata delle diverse tecniche costruttive con relativi pro e contro, consideriamo diversi tipi di fondazione alternative e maggiormente funzionali rispetto al cemento armato, analizziamo quali siano i costi, le normative, vediamo quali siano gli errori più comuni che si commettono quando si costruisce in paglia e tanto altro. Spesso la tecnica che si apprende in un corso pratico, o quella suggerita dal progettista non è quella più indicata per la propria situazione o non è la più economica e al committente difficilmente si propongono altre opzioni e non viene quindi data la possibilità di scelta. Il seminario aiuta a ridurre il rischio di sbagli che normalmente si compiono quando non si conosce a fondo il tema.

ingredienti per intonaci

Rispondiamo alle domande dei singoli partecipanti e facciamo visitare la nostra casa spiegando le problematiche che abbiamo incontrato e i vantaggi dei quali godiamo confrontando la parte costruita nel 2004 e quella realizzata nel 2012 con tecnica completamente diversa. (Ma se tornassi indietro, oggi costruirei con un’altra tecnica ancora, e risparmierei parecchio denaro!)
Stefano Soldati

È un’occasione per incontrare tecnici, artigiani e altri potenziali committenti per creare rete.

 

PROGRAMMA : 

Sabato
La paglia: introduzione, la storia – perché usare la paglia? – metodi differenti di costruzione; le diverse tipologie di fondazioni adatte alle costruzioni in paglia; normative; costo e durata di una casa in paglia; diverse tecniche costruttive, muri portanti, strutture, assestamento e compressione; gli impianti; i prefabbricati; paglia e lolla insufflate; le pareti interne; costi.
Anatomia e caratteristiche della balla di paglia, come scegliere e come adattare una balla (pratica dimostrativa).
Ci sarà una sezione dedicata agli errori più comuni che si commettono costruendo con le balle di paglia.

Domenica
La terra cruda: si tratteranno i principi base della terra cruda negli intonaci e relative proprietà.
Regolarizza l’umidità dell’ambiente mantenendo l’umidità relativa tra il 50% e il 70%; gode di eccellenti proprietà fonoassorbenti; ha una grande capacità di trattenere polvere, gas e odori; capacità di proteggere dai campi elettromagnetici. Vedremo come riconoscere le caratteristiche della terra cruda e come preparare un buon mix partendo dagli ingredienti base. Faremo considerazioni su diversi tipi di terra: quella del luogo e quella portata dai corsisti (pratica dimostrativa).

La calce: è un materiale utilizzato da oltre 12.000 anni, è il nostro materiale da costruzione tradizionale per eccellenza. Una grande opportunità per conoscere un materiale affascinante con prestazioni di durata e qualità senza eguali. Vedremo i diversi utilizzi e caratteristiche. Impareremo quali sono i processi del ciclo di produzione, come trattarla e manutenzionarla.

______________________________________________

QUANDO: sabato: 10.00-18.00     domenica:  9.30-17.30

DOVE: presso La Casa nel Bosco di Ripatransone (AP)     mappa    sito   facebook    .

COSTO: 

90€ per chi si iscrive entro il 10 maggio 2022

120€ per chi si iscrive dopo il 11 maggio 2022

l’importo comprende docenze, pranzi del mezzogiorno e merende.

ISCRIZIONE:

1) compilare la scheda inserendo il codice 90-SMRIP;
2) per il versamento della quota dato il periodo di incertezza, vi faremo sapere come procedere.

MANGIARE: pranzi del mezzogiorno e merende sono comprese nel prezzo; ci saranno pietanze vegetariane e non; vegane su richiesta mandando almeno una settimana prima del seminario una mail a:  lacasanelboscoripa@gmail.com

DORMIRE: 

è possibile alloggiare o campeggiare presso la struttura che ospita il corso contattando per capire modalità e costi:  lacasanelboscoripa@gmail.com

In alternativa ci sono diverse strutture nella zona (contattateli prima per sapere prezzi e condizioni):

  • Il Vicolo di Ripa B&b Telefono: 346 227 2744
  • B & B Almalù Telefono: 351 997 9975
  • La mia Casa nelle Marche su  booking http://www.booking.com/Share-z2OAvx

________________________________________________________

DOCENTE

Stefano Soldati: ha studiato nel Regno Unito con Barbara Jones le tecniche di costruzione con balle di paglia, l’intonaco in terra cruda e in calce, formandosi come progettista, costruttore e docente. Si è specializzato in terra cruda presso il centro FAL e.V. di Ganzlin Germania. Dal 2004 insegna la progettazione e costruzione di edifici con balle di paglia. È docente presso la Scuola di Pratiche Sostenibili di Milano, presso l’Ecovillaggio GAIA a Navarro (Argentina). Ha insegnato presso il CAT in Galles (UK) e per l’Agenzia CasaClima a Bolzano. Dal 1994 gira per il mondo insegnando agricoltura biologica, management aziendale, Permacultura e costruzioni con balle di paglia. Nel 2011 è stato nominato dall’Ente Governativo Argentino INTI quale “Giudice Esperto Internazionale” insieme a David Holmgren nel concorso di idee progetto per la costruzione della nuova sede dell’Ente a Buenos Aires.

É uno dei primi quattro italiani diplomati in Permacultura. È stato fondatore e primo Presidente della Accademia Italiana di Permacultura, di Promopaglia (Associazione Italiana per le costruzioni in Paglia) e di ESBA (Associazione Europea per le costruzioni in paglia).

Ad oggi ha lavorato su 59 edifici autorizzati in paglia in Italia e all’estero o supportando i progettisti e/o insegnando l’autocostruzione.

___________________________

INFO:   casadipaglia@hotmail.com – tel. 335 5634287