Serata Permacultura zoom & Fb

Home / Serata Permacultura zoom & Fb

Link per partecipare al meeting su ZOOM: 

vai su Zoom e clicca su “join meeting”.

ID riunione: 834 8600 6511


link a facebook.com


 

 

 

(+ almeno 24 ore di laboratori facoltativi)

Tutor del corso è Stefano Soldati, fondatore dell’Accademia di Permacultura, che terrà il corso alternandosi ad altri insegnanti: Paolo Rosazza, Raffaella Nencioni, Primiana Leonardini Pieri e Stefano Gonnelli.

Video di presentazione

 

Scrivi a info@podereamarti.it per le informazioni dettagliate.

La Permacultura é un sistema di progettazione del territorio che integra armoniosamente l’uomo con l’ambiente e i suoi elementi (abitazione, alimentazione, risorse naturali, relazioni umane e sociali).

L’obiettivo è progettare insediamenti duraturi, il più possibile simili ad ecosistemi naturali, tramite il riconoscimento, l’utilizzo e l’armonizzazione delle componenti del paesaggio (morfologia, clima, terreno, acqua, vegetazione, animali) sviluppando rapporti di sostegno reciproco tra gli elementi dell’ambiente e i bisogni delle persone, e basandosi su uno stile di vita “non predatore” e “non parassitario”.

Il risultato é un sistema di grande valore estetico, produttivo, e sostenibile nel tempo, con bassi costi di manutenzione.

La permacultura ha dei principi etici di riferimento e dei principi progettuali che derivano dall’osservazione della natura, ed è anche un modello filosofico da applicare nella nostra vita quotidiana, che pragmaticamente ci invita al cambiamento iniziando da adesso.

Il modulo di insegnamento di 72 ore è il modulo standard avvalorato dall’Accademia Italiana di Permacultura.

Ecco fra gli altri, gli argomenti trattati:
– Cos’è la Permacultura
– Principi etici e caratteristiche – Ecologia, principi base
– Metodi di progettazione, zone e settori
– Lettura delle mappe ed esercitazioni
– Clima e i suoi elementi – microclimi
– Suolo _ movimentazione Terra/Scavi
– Acqua _ rallentare e conservare l’acqua
– Piante – Foreste – Frangivento e siepi
– Modelli naturali – Regioni e culture del mondo
– Zona 0 _ le nostre case
– Zona 1 _ erbe ortive, aromatiche e officinali
– Zona 2 _ frutteto _ animali nel frutteto
– Zona 3 _ coltivazioni in pieno campo _ animali di grossa taglia
– Zona 4 _ foresta produttiva
– Zona 5 _ foreste e ambienti naturali
– Analisi del sito ed esercitazioni
– Ecologia e gestione delle infestanti
– Gestione della vita selvatica
– Gestione della lotta integrata e biologica
– Redditività unitaria
– Acquacoltura
– Le calamità e i disastri
– Biotecnologie – Le bioregioni – Il benessere locale
– Lavoro pratico su grandi progetti
– Accesso alla terra e responsabilità etica
– Permacultura di villaggi e comunità
– Permacultura suburbana
– Permacultura urbana
– Lavoro di progettazione, presentazione, valutazione e feedback sui progetti

 

Al termine, le persone interessate potranno continuare la propria formazione unendosi all’Accademia Italiana di Permacultura (www.permacultura.it) fino al conseguimento del Diploma in Permacultura Applicata, dopo un percorso di apprendimento attivo di circa due anni.

Ogni mattina Podere Amarti offrirà un’ora di tecniche di meditazione attiva ai partecipanti,
in modo da supportare l’integrazione dell’esperienza.

Il corso sarà arricchito da laboratori pratici e conferenze teoriche facoltative serali:
• laboratorio di terracotta primitiva;
• produzione di biochar come ammendante da orto;
• le costruzioni in balle di paglia
• la terra cruda per costruire (muri, intonaci, pavimenti)
• i tetti verdi
• la fitodepurazione
• Drum Circle facilitato, come strumento di Team Building e rafforzamento della comunità
• Campane Tibetane, per andare in profondità nel rilassamento
• Trance Dance, per imparare ad espandere la coscienza in modo creativo tramite la danza
• Our Sacred Earth Meditation, per rafforzare la relazione con la Terra
• Alla scoperta del Cuore: come la visione panoramica del cuore spirituale può aiutarci nella progettazione di una vita in armonia con noi stessi, gli altri e la natura

Il corso durerà quattordici giorni, da sabato 13 Agosto a sabato 27 Agosto, sarà aperto ad un massimo di 30 partecipanti e sarà tenuto nel rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Richiedeteci tutte le informazioni a
info@podereamarti.ittel. 0571 461981

Stefano Soldati:
Dal 1982 si occupa di cerealicoltura e dal 1986 di agricolture alternative. Dal 1994 gira per il mondo insegnando cerealicoltura biologica, management aziendale, Permacultura (progettazione sostenibile) e dal 2003 costruzioni con balle di paglia.
É uno dei primi quattro italiani diplomati in Permacultura. È stato fondatore e primo Presidente della Accademia Italiana di Permacultura. Tra il 1990 e il 2007 in qualità di consulente specializzato ha contribuito alla conversione al biologico di circa 30.000 Ha di seminativi al biologico tra Italia, Ungheria e Argentina. È docente presso la Scuola di Pratiche Sostenibili di Milano, presso l’Ecovillaggio GAIA a Navarro (Argentina). Ha insegnato presso il CAT in Galles (UK) e per l’Agenzia CasaClima a Bolzano. Nel 2011 è stato nominato dall’Ente Governativo Argentino INTI quale “Giudice Esperto Internazionale” insieme a David Holmgren nel concorso di idee progetto per la nuova sede dell’Ente a Buenos Aires.
E’ stato il primo in Italia a tenere workshop sulla progettazione e realizzazione di Food Forest. Ad oggi con i corsi ha contribuito a realizzarne oltre 40.
Ad oggi ha lavorato su 61 edifici autorizzati in paglia in Italia e all’estero o supportando i progettisti e/o insegnando l’autocostruzione.
È stato fondatore e Presidente di Promopaglia e fondatore e Presidente di ESBA (Associazione Europea per le costruzioni in paglia)
Paolo Rosazza Prin
Ha ottenuto la laurea e dottorato in Ingegneria Aerospaziale presso il Politecnico di Torino, per poi seguire il corso di perfezionamento in Energetica.
Sono seguite diverse collaborazioni con il mondo dell”industria come system engineer e di docenza in ambito accademico.
Da anni collabora attivamente con Engineers Without Borders e con diverse ONG relativamente a progetti di Cooperazione Internazionale in ambito energetico, ambientale e di sicurezza alimentare.
Intraprende un percorso di permacultura (PDC riconosciuto dal Permaculture research institute Australia) comprendente lo svolgimento di svariate progettazioni.
Intraprende una collaborazione per Permacultura e architettura sostenibile presso il Permaculture Research Institute of Australia and Permaculture Institute TAGARI – Australia – Mollison.
Fondatore del progetto di costruzione di un sito di dimostrazione di Permacultura in Nuweiba Sinai, PDC insegnamento nel corso di 72 ore di Permacultura, workshop pratici su progettazione, energie rinnovabili, Bioedilizia, Progettazione del territorio, Gestione di Comunità.

Raffaella Nencioni
Da 18 anni coltiva ortaggi di varietà antiche seguendo il metodo biologico.
Nel 2009 ha conosciuto ed iniziato a sperimentare l’agricoltura biodinamica di Rudolf Steiner, successivamente quella naturale di Fukuoka e quella sinergica di Emilia Hazelip.
Dal 2009 produce il pane, saponi, fermentati, oleoliti, erbe selvatiche.
Pratica e diffonde l’autoproduzione come cultura e conoscenza delle buone pratiche di vita sostenibile.

 

Primiana Leonardini Pieri
Contadina, diplomata presso l’Accademia Italiana di Permacultura. Si laurea in psicologia e si specializza in psicoterapia, esercita fino al 2012, ma non molla il contatto continuo e costante con la natura e i mondi che connettono (o disconnettono) la natura agli esseri umani, occupandosi di Attività e Terapie Assistite dagli Animali, Ortoterapia, Sciamanesimo, Etnopsichiatria, Agricoltura Naturale, Biologica e Biodinamica, Equitazione Naturale, Medicina Forestale. Decide, nel 2005, di dare sempre più spazio a questo ambito d’esperienze, vende la sua casa e si trasferisce in campagna. Nel 2011 frequenta il suo primo Permaculture Designing Course e inizia a progettare la sua vita e la sua fattoria, Agricola Le Macchie, in mezzo alla Macchia Mediterranea Toscana. Qui oggi studia, pratica, vive e lavora per rendere Le Macchie una fattoria sempre più autosufficiente, multifunzionale, policolturale e policulturale, fertile, viva, buona, per chi ci vive e per il Pianeta.

info@podereamarti.it – 0571 461981