Intonaci in Terra Cruda Cortandone 2022
5-7 Agosto a Cortandone (AT)
Laboratorio pratico e teorico sugli intonaci in base argilla
L’argilla da sempre è stata considerata un materiale dai grandi poteri terapeutici. Lavorare con le mani per coprire i muri della nostra abitazione con la terra cruda è un lavoro estremamente energizzante, creativo e divertente.
Gli intonaci in terra cruda hanno la caratteristica di gestire in modo straordinario l’umidità all’interno degli ambienti restituendo agli abitanti un elevato comfort.
_________________________________________
La mia casa si trova nel centro storico di un piccolo comune dell’Astigiano di trecento anime, con il campanile della chiesa a scandire il ritmo delle giornate, e la collina del castello perduto che sovrasta il paese. Nonostante siamo nel centro di una borgata, abbiamo a disposizione un terreno di circa 4500 mq. Tra prato, edera, acacie e rovi troviamo anche piani, rive e alcuni terrazzamenti che hanno reso più semplice la coltivazione degli orti, nonché il cortile centrale col cerchio di pietre per stare attorno al fuoco, e passare la sera cantando e suonando in compagnia di amici vecchi e nuovi.
È ora di prender mano all’ideale e trasmutarlo in realtà, e penso che non ci sia niente di meglio che partire dalla terra ed i suoi frutti. Sono molto grato a Stefano di aver accettato di condividere con noi la sua esperienza, ed io non vedo l’ora di condividere questi due giorni col gruppo che si andrà a formare. Assieme al mio micino Baki che mi segue sempre nell’orto, speriamo di offrirvi l’ospitalità che cercate.
Cosa faremo nel corso:
osserviamo i test operati da Andrea per stabilire la qualità della sua argilla e realizziamo un impasto naturale con la terra del posto, sabbia e fibre per intonacare una parete. Lo faremo in casa di Andrea, con la gioia e la consapevolezza che derivano dal sapere che il frutto del lavoro sarà goduto dagli abitanti della casa. Comunque il trasferimento delle informazioni e delle competenze sarà il fulcro del corso, quindi non puntiamo a “fare metri” ma a “fare bene” e in armonia con tutto il gruppo. Ci saranno delle parti di teoria, ma l’obiettivo è quello di mettere le mani in pasta e fare tanta pratica. Lavoreremo circa 8 ore al giorno, fermandoci per la pausa pranzo e delle piccole merende a metà mattina e metà pomeriggio a base di frutta e tè/caffè.
Lavoreremo in una casetta adiacente alla struttura principale che diventerà un rifugio “off-grid” utilizzabile in tutte le stagioni.
QUANDO: venerdì 10.00-18.00 sabato : 09.30-18.30 domenica: 09.30-16.30
DOVE: presso la casa di Andrea a Cortandone (AT) mappa
COSTO: 150 €
ISCRIZIONE: contattare via email a: cantundelbosco@yahoo.com oppure tel. 3512900902 Andrea
MANGIARE: ci sposteremo per pranzo alla trattoria del paese raggiungibile a 5 minuti di cammino. Contattare Andrea (3512900902) per prenotazioni e costi.
DORMIRE: ci sono diverse opzioni per soggiornare in zona:
Posto tenda adiacente alla struttura disponibile.
B&B Family Farm (distanza 2 km)
Via Bricco Cisero 10, 14013 Cortandone AT
Telefono: 3498578571
https://www.familyfarmitaly.com/
Agriturismo Crotin 1897 (distanza km 3,1)
Strada Serra Goria, 8, 14018 Maretto AT
Telefono: 0141 938011
www.crotin1897.com
B&B Art Peace and Food (distanza km 5,6)
Strada Serra Goria, 31, 14018 Goria AT
Telefono: 339 163 4983
B&B Bricco dei Ciliegi (distanza km 3,2)
Via Del Negro, 22, 14010 Cortazzone AT
Telefono: 0141 995270
www.briccodeiciliegi.com
Ciascun corsista deve avere con sé:
-
- guanti da lavoro*
- una camicia/tuta da lavoro con maniche lunghe e pantaloni lunghi*
- guanti in gomma da lavoro per intonacare (come quelli per lavare i piatti, ma più spessi e robusti)*
- occhiali protettivi da lavoro*
- mascherina per la polvere*
- una cazzuola, un secchio e una spatola
- entusiasmo (obbligatorio)
- chi ha altri attrezzi per intonacare (frattazzi, stagge, spatole americane, ecc.) li porti pure. Chi non li ha, ma ha intenzione di intonacare qualcosa a casa sua, gli conviene comprarseli! Tenete conto che se dovrete intonacare la vostra casa, sarà utile avere degli attrezzi e questa è l’occasione per comprarli e imparare ad utilizzarli. Molto utile la spatola americana, il frattazzo in plastica e il frattazzo con spugna.
* non sono obbligatori, ma tenete conto che la terra non è tossica!, ma ci si può sporcare e ci sarà polvere nel luogo dove lavoreremo
DOCENTE
Stefano Soldati: pioniere in Italia per le costruzioni con balle di paglia, ha studiato nel Regno Unito con Barbara Jones e in Germania formandosi come progettista, costruttore e docente. Dal 2004 insegna la progettazione e costruzione di edifici con balle di paglia. È docente presso diversi Enti e Università di Architettura, Ingegneria e Agraria in Italia e all’estero. Insieme a David Holmgren è stato nominato dal Governo Argentino quale “Giudice Esperto Internazionale” nel concorso di idee progetto per la costruzione della nuova sede dell’Ente a Buenos Aires.
É uno dei primi quattro italiani diplomati in Permacultura. È stato fondatore e primo Presidente sia della Accademia Italiana di Permacultura, che di Promopaglia (Associazione Italiana per le costruzioni in Paglia) e di ESBA (Associazione Europea per le costruzioni in paglia).
Ad oggi ha lavorato su 60 edifici autorizzati in legno, paglia, argilla e calce in Italia e all’estero o supportando i progettisti e/o insegnando l’autocostruzione.