5-7 Agosto a Cortandone (AT)

Laboratorio pratico e teorico sugli intonaci in base argilla

Locandina stampabile

L’argilla da sempre è stata considerata un materiale dai grandi poteri terapeutici. Lavorare con le mani per coprire i muri della nostra abitazione con la terra cruda è un lavoro estremamente energizzante, creativo e divertente.

Gli intonaci in terra cruda hanno la caratteristica di gestire in modo straordinario l’umidità all’interno degli ambienti restituendo agli abitanti un elevato comfort.

_________________________________________

Chi è Andrea??:

Mi chiamo Andrea, sono un musicista innamorato del paesello d’origine dei miei avi, e da anni coltivo un’ideale di passione basato sulla comunitarietà delle persone e l’autosufficienza alimentare ed energetica.

La mia casa si trova nel centro storico di un piccolo comune dell’Astigiano di trecento anime, con il campanile della chiesa a scandire il ritmo delle giornate, e la collina del castello perduto che sovrasta il paese. Nonostante siamo nel centro di una borgata, abbiamo a disposizione un terreno di circa 4500 mq. Tra prato, edera, acacie e rovi troviamo anche piani, rive e alcuni terrazzamenti che hanno reso più semplice la coltivazione degli orti, nonché il cortile centrale col cerchio di pietre per stare attorno al fuoco, e passare la sera cantando e suonando in compagnia di amici vecchi e nuovi.

È ora di prender mano all’ideale e trasmutarlo in realtà, e penso che non ci sia niente di meglio che partire dalla terra ed i suoi frutti. Sono molto grato a Stefano di aver accettato di condividere con noi la sua esperienza, ed io non vedo l’ora di condividere questi due giorni col gruppo che si andrà a formare. Assieme al mio micino Baki che mi segue sempre nell’orto, speriamo di offrirvi l’ospitalità che cercate.

Cosa faremo nel corso:
osserviamo i test operati da Andrea per stabilire la qualità della sua argilla e realizziamo un impasto
naturale con la terra del posto, sabbia e fibre per intonacare una parete. Lo faremo in casa di Andrea, con la gioia e la consapevolezza che derivano dal sapere che il frutto del lavoro sarà goduto dagli abitanti della casa. Comunque il trasferimento delle informazioni e delle competenze sarà il fulcro del corso, quindi non puntiamo a “fare metri” ma a “fare bene” e in armonia con tutto il gruppo. Ci saranno delle parti di teoria, ma l’obiettivo è quello di mettere le mani in pasta e fare tanta pratica. Lavoreremo circa 8 ore al giorno, fermandoci per la pausa pranzo e delle piccole merende a metà mattina e metà pomeriggio a base di frutta e tè/caffè.
Lavoreremo in una casetta adiacente alla struttura principale che diventerà un rifugio “off-grid” utilizzabile in tutte le stagioni.

Vedremo anche quale postura bisogna adottare per non fare sforzi inutili e affaticare muscoli più del necessario. Ci sarà anche una breve sessione dove apprendiamo il massaggio e l’automassaggio per allentare le tensioni corporee che si possono accumulare facendo un lavoro al quale siamo abituati.

Gli iscritti possono portarsi da casa un Kg della propria terra così potremo studiarle e metterle a confronto.

QUANDO:     venerdì 10.00-18.00  sabato : 09.30-18.30    domenica: 09.30-16.30

DOVE:  presso la casa di Andrea a Cortandone (AT)    mappa

COSTO: 150 €  

ISCRIZIONE:  contattare via email a: cantundelbosco@yahoo.com  oppure tel. 3512900902 Andrea

MANGIARE:  ci sposteremo per pranzo alla trattoria del paese raggiungibile a 5 minuti di cammino. Contattare Andrea (3512900902) per prenotazioni e costi.

DORMIRE: ci sono diverse opzioni per soggiornare in zona:

Posto tenda adiacente alla struttura disponibile.

B&B Family Farm (distanza 2 km)
Via Bricco Cisero 10, 14013 Cortandone AT
Telefono: 3498578571
https://www.familyfarmitaly.com/

Agriturismo Crotin 1897 (distanza km 3,1)
Strada Serra Goria, 8, 14018 Maretto AT
Telefono: 0141 938011
www.crotin1897.com

B&B Art Peace and Food (distanza km 5,6)
Strada Serra Goria, 31, 14018 Goria AT
Telefono: 339 163 4983

B&B Bricco dei Ciliegi (distanza km 3,2)
Via Del Negro, 22, 14010 Cortazzone AT
Telefono: 0141 995270
www.briccodeiciliegi.com

Ciascun corsista deve avere con sé:

    • guanti da lavoro*
    • una camicia/tuta da lavoro con maniche lunghe e pantaloni lunghi*
    • guanti in gomma da lavoro per intonacare (come quelli per lavare i piatti, ma più spessi e robusti)*
    • occhiali protettivi da lavoro*
    • mascherina per la polvere*
    • una cazzuola, un secchio e una spatola
    • entusiasmo (obbligatorio)
    • chi ha altri attrezzi per intonacare (frattazzi, stagge, spatole americane, ecc.) li porti pure. Chi non li ha, ma ha intenzione di intonacare qualcosa a casa sua, gli conviene comprarseli! Tenete conto che se dovrete intonacare la vostra casa, sarà utile avere degli attrezzi e questa è l’occasione per comprarli e imparare ad utilizzarli. Molto utile la spatola americana, il frattazzo in plastica e il frattazzo con spugna.

*  non sono obbligatori, ma tenete conto che la terra non è tossica!, ma ci si può sporcare e ci sarà polvere nel luogo dove lavoreremo

immagini attrezzi

 

DOCENTE

Stefano Soldati: pioniere in Italia per le costruzioni con balle di paglia, ha studiato nel Regno Unito con Barbara Jones e in Germania formandosi come progettista, costruttore e docente. Dal 2004 insegna la progettazione e costruzione di edifici con balle di paglia. È docente presso diversi Enti e Università di Architettura, Ingegneria e Agraria in Italia e all’estero. Insieme a David Holmgren è stato nominato dal Governo Argentino quale “Giudice Esperto Internazionale” nel concorso di idee progetto per la costruzione della nuova sede dell’Ente a Buenos Aires.
É uno dei primi quattro italiani diplomati in Permacultura. È stato fondatore e primo Presidente sia della Accademia Italiana di Permacultura, che di Promopaglia (Associazione Italiana per le costruzioni in Paglia) e di ESBA (Associazione Europea per le costruzioni in paglia).
Ad oggi ha lavorato su 60 edifici autorizzati in legno, paglia, argilla e calce in Italia e all’estero o supportando i progettisti e/o insegnando l’autocostruzione.

 

Copyright © Dandelion by Pexeto