12-13 Marzo a Gropada (TS)

Laboratorio pratico e teorico sugli intonaci in base argilla

Locandina stampabile

L’argilla da sempre è stata considerata un materiale dai grandi poteri terapeutici. Lavorare con le mani per coprire i muri della nostra abitazione con la terra cruda è un lavoro estremamente energizzante, creativo e divertente.

Gli intonaci in terra cruda hanno la caratteristica di gestire in modo straordinario l’umidità all’interno degli ambienti restituendo agli abitanti un elevato comfort.

_________________________________________

Chi è Dario??:

Amante della natura e in ricerca di autosufficienza dal 2011, segue un terreno di circa un ettaro progettato con la Permacultura. Da due anni è inclusa nel progetto una parte di una casa a Gropada (TS) dove sono stati spostati gli attrezzi per piccole autocostruzioni e vengono distribuiti i prodotti del GAS nato con l’acquisto della casa stessa; in un prossimo futuro ci sarà anche una sala (dove faremo il corso) per ospitare diverse attività. 

Cosa faremo nel corso:
utilizzeremo un impasto
naturale premiscelato a base di argilla, sabbia e fibre per intonacare una parete. Lo faremo in casa di Dario, con la gioia e la consapevolezza che derivano dal sapere che il frutto del lavoro sarà goduto dagli abitanti della casa. Comunque il trasferimento delle informazioni e delle competenze sarà il fulcro del corso, quindi non puntiamo a “fare metri” ma a “fare bene” e in armonia con tutto il gruppo. Ci saranno delle parti di teoria, ma l’obiettivo è quello di mettere le mani in pasta e fare tanta pratica. Lavoreremo circa 8 ore al giorno, orientativamente dalle 9 alle 18 fermandoci per la pausa pranzo e delle piccole merende a metà mattina e metà pomeriggio a base di frutta e tè/caffè.

Gli iscritti possono portarsi da casa un Kg della propria terra così potremo studiarle e metterle a confronto.

QUANDO: sabato: 09.00-18.00     domenica:  9.00-17.30

DOVE:  presso la casa di Dario a Gropada (TS) mappa

ISCRIZIONE:  il corso è completo – non è più possibile iscriversi

MANGIARE: pranzi del mezzogiorno e merende sono comprese nel prezzo; i pranzi saranno vegetariani; vegani su richiesta.

DORMIRE: sono disponibili più B&B nella zona

– B&B La Casetta – Trebiciano (TS)  tel. 333 2942744 – www.allacasetta.it

– B&B Le Casite   – Trebiciano (TS)  tel. 339 8464540 – www.lecasite.com

– Albergo La Valle di Banne – Loc. Banne – tel. 040 211089 – mail: info@lavalledibanne.it

Ciascun corsista deve avere con sé:

    • guanti da lavoro
    • una camicia/tuta da lavoro con maniche lunghe e pantaloni lunghi
    • guanti in gomma da lavoro per intonacare (come quelli per lavare i piatti, ma più spessi e robusti)
    • occhiali protettivi da lavoro
    • mascherina per la polvere
    • una cazzuola, un secchio e una spatola
    • entusiasmo (obbligatorio)
    • chi ha altri attrezzi per intonacare (frattazzi, stagge, spatole americane, ecc.) li porti pure
    • chi ha intenzione di intonacare qualcosa a casa sua, gli conviene comprarseli!

immagini attrezzi

DOCENTE

Stefano Soldati: pioniere in Italia per le costruzioni con balle di paglia, ha studiato nel Regno Unito con Barbara Jones e in Germania formandosi come progettista, costruttore e docente. Dal 2004 insegna la progettazione e costruzione di edifici con balle di paglia. È docente presso diversi Enti e Università di Architettura, Ingegneria e Agraria in Italia e all’estero. Insieme a David Holmgren è stato nominato dal Governo Argentino quale “Giudice Esperto Internazionale” nel concorso di idee progetto per la costruzione della nuova sede dell’Ente a Buenos Aires.
É uno dei primi quattro italiani diplomati in Permacultura. È stato fondatore e primo Presidente sia della Accademia Italiana di Permacultura, che di Promopaglia (Associazione Italiana per le costruzioni in Paglia) e di ESBA (Associazione Europea per le costruzioni in paglia).
Ad oggi ha lavorato su 59 edifici autorizzati in legno, paglia, argilla e calce in Italia e all’estero o supportando i progettisti e/o insegnando l’autocostruzione.

 

Copyright © Dandelion by Pexeto