Intonaci in Argilla marzo 2024

Home / Intonaci in Argilla marzo 2024


9-10 marzo 2024
presso la casa di paglia di Pramaggiore (VE)

🏰 Scopri il Fascino dell’Intonaco in Argilla! 🏰

Sei appassionato di architettura, sostenibilità e materiali naturali? Vorresti imparare a creare superfici d’interno di rara bellezza e armonia? Allora il Corso di Due Giorni sugli Intonaci in Argilla è proprio ciò che stai cercando!

🍃 Ritorna all’Essenza Naturale 🍃

L’intonaco in argilla è una pratica antica, rispettosa dell’ambiente e in continua crescita nel mondo moderno. Il nostro corso ti porterà a scoprire tutti i segreti di questo materiale affascinante, mettendoti in contatto con la natura e il suo potenziale creativo.

Il corso è aperto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo mondo meraviglioso degli intonaci in terra cruda e a coloro che già conoscono l’argomento e vogliono approfondire.

 

Spesso utilizziamo indifferentemente i termini “terra”, “terra cruda”, “argilla”. Il suolo è un sistema complesso composto da diversi ingredienti di origine minerale e organica. 

Per l’utilizzo in edilizia a noi interessa particolarmente la parte minerale e, all’interno di questa, la frazione argillosa composta normalmente da un mix di diversi tipi di argilla provenienti dalla disgregazione della roccia madre nelle ere geologiche. 

Questa è la parte più fine in assoluto ed è l’unico elemento minerale che ha la capacità di interagire chimicamente con altri componenti; per questo motivo viene considerata un legante, ossia quell’elemento che conferirà al nostro impasto la plasticità e l’adesività necessaria.
Gli intonaci in terra cruda gestiscono l’umidità all’interno delle stanze: quando è eccessiva, l’assorbono e quando l’ambiente è particolarmente secco, la rilasciano. In questo modo non potranno formarsi muffe e l’ambiente sarà più confortevole e sano.

🧱 Cosa Imparerai 🧱

🏠 Introduzione all’intonaco in argilla: scopri la storia e la tradizione di questo pregiato materiale.

🎨 Tecniche di applicazione: impara a preparare e applicare l’intonaco in argilla per ottenere risultati straordinari.

🎭 Accenni sugli effetti decorativi: scopri come giocare con le texture e i pigmenti naturali per creare finiture uniche ed eleganti. Seguirà un meraviglioso corso di approfondimento il 7-8 ottobre 2023 con pratica specifica sulle finiture e decori..

💡 Vantaggi ambientali e salutari: comprendi i benefici di utilizzare materiali naturali e sostenibili nelle costruzioni.

🛠️ Pratica pratica pratica: metti subito in pratica ciò che impari, guidato da esperti del settore.

PROGRAMMA

Teoria: ci sarà una parte teorica in cui saranno spiegate le caratteristiche della terra cruda, dei supporti da intonacare e dei vari ingredienti da abbinare al mix per realizzare intonaci meravigliosi, traspiranti per le stanze e lavabili per i bagni. Quali macchinari e quali attrezzi utilizzare per ottenere diversi risultati.

I partecipanti che lo desiderano, potranno portare da casa un campione (1kg) della propria terra per valutarla insieme al gruppo.

Pratica: vedremo come fare i test per capire i diversi impasti e realizzeremo degli esempi di intonaci. Tutti i corsisti avranno la possibilità di mettere le mani in “pasta” realizzando dei campioni di intonaco utilizzando diversi ingredienti e utensili. Ognuno potrà portarsi a casa i propri campioni.

Avremo anche la possibilità di mettere le mani in “pasta”; portatevi dei vestiti sporcabili.
Vi consigliamo di portarvi:

Ciascun corsista deve avere con sé:

  • guanti da lavoro*
  • una camicia/tuta da lavoro con maniche lunghe e pantaloni lunghi*
  • guanti in gomma da lavoro per intonacare (come quelli per lavare i piatti, ma più spessi e robusti)*
  • occhiali protettivi da lavoro*
  • mascherina per la polvere*
  • una cazzuola, un secchio e una spatola inox (vedi immagini attrezzi )
  • entusiasmo (obbligatorio)
  • chi non ha questi attrezzi, ma ha intenzione di realizzare un intonaco, gli conviene comprarseli! Tenete conto che se dovrete lavorare a casa vostra o in case altrui, sarà utile avere degli attrezzi e questa è l’occasione per comprarli e imparare ad utilizzarli.

 immagini attrezzi

* tenete conto che la terra non è tossica! quindi non sono obbligatori, ma ci si può sporcare e ci sarà polvere nel luogo dove lavoreremo.

 

Stefano Soldati: esperto internazionale vi guiderà in questo magnifico percorso.
Ha studiato nel Regno Unito con Barbara Jones le tecniche di costruzione con balle di paglia, l’intonaco in terra cruda e in calce, formandosi come progettista, costruttore e docente e si è specializzato presso il centro FAL e.V. di Ganzlin (D) sulla terra cruda. Dal 2004 insegna Permacultura, la progettazione e costruzione di edifici con balle di paglia. È uno dei primi quattro italiani diplomati in Permacultura, nonché fondatore e primo Presidente della Accademia Italiana di Permacultura, di Promopaglia (Ass. Italiana per le costruzioni in Paglia) e di ESBA (Ass. Europea per le costruzioni in Paglia).
È libero docente presso diversi centri di ricerca e Università di Architettura, Ingegneria e Agraria sia in Italia che all’estero. Nel 2011 è stato nominato dall’Ente Governativo Argentino INTI quale “Giudice Esperto Internazionale” insieme a David Holmgren nel concorso di idee progetto per la costruzione della nuova sede dell’Ente a Buenos Aires.
Ad oggi ha lavorato su 64 edifici autorizzati in paglia in Italia e all’estero o supportando i progettisti e/o insegnando l’autocostruzione.

_______________________________________________

QUANDO: sabato: 10.00-18.00     domenica:  9.30-17.30

DOVE: presso la casa di paglia al Centro di Permacultura La Boa mappa  

La nostra scuola si trova immersa nella splendida natura, offrendo un’atmosfera ispiratrice e rilassante per imparare e creare.

🎟️ Prenota Subito il Tuo Posto 🎟️

I posti sono limitati per garantire un’esperienza di apprendimento intima e di qualità. Non perdere questa occasione unica di scoprire il mondo degli intonaci in argilla!

Per prenotare il tuo posto vedi le indicazioni qui sotto. Per ulteriori informazioni puoi contattarci al numero 3355634287 o inviare un’e-mail a: casadipaglia@hotmail.com

MANGIARE: pranzi del mezzogiorno e merende sono comprese nel prezzo; ci saranno pietanze vegetariane e non; vegane su richiesta mandando almeno una settimana prima del laboratorio una mail a: casadipaglia@hotmail.com

DORMIRE:  ci sono diversi B&B nella zona Ai convenzionati si può fare il nome di Stefano e dirgli che venite per un corso case in paglia:

  • B&B Villa Miri (convenzionato) – via delle Abbazie, 26 Summaga (VE) – tel. 328 1888676 mirellabergamo1@gmail.com 
  • Agriturismo Ca’ Tiepolo (convenzionato) – Via Ca’ Tiepolo, 9 – Summaga – tel. 339 8685575 – Nicola 
  • B&B Cà da mi  (convenzionato) – Via Friuli 31, Cinto Caomaggiore (VE) – tel. 348 2856443
  • B&B Casamia  (convenzionato) – Via Triestina, 1, San Stino di Livenza (VE) – tel. 338 4944571
  • Hotel Al Belvedere  – Via Belvedere, 10, Pramaggiore (VE) – tel. 0421 799021

C’è la possibilità di campeggiare in loco. Chiedere info a: casadipaglia@hotmail.com  

COSTO:   160€    comprensivo di docenze, pdf delle presentazioni, pranzi del mezzogiorno e merende.

🔗 I posti sono limitati! Registrati ora per abbracciare la bellezza della terra cruda nella tua casa!

1) compilare la scheda
2) il versamento della quota di partecipazione potrà essere effettuato la prima mattina del corso.

________________________________________________________

Unisciti a noi per questo straordinario corso, dove l’arte, la sostenibilità e l’architettura si fondono in una sinfonia di creatività e bellezza. Ti aspettiamo!

🌿 Lascia il Segno con l’Argilla! 🌿

___________________________
INFO:   
casadipaglia@hotmail.com
tel. 335 5634287