1-2 aprile 2023
presso la casa di paglia di Pramaggiore (VE)

Il corso è aperto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo mondo meraviglioso degli intonaci in terra cruda e a coloro che già conoscono l’argomento e vogliono approfondire.

Spesso utilizziamo indifferentemente i termini “terra”, “terra cruda”, “argilla”. Il suolo è un sistema complesso composto da diversi ingredienti di origine minerale e organica. 

Per l’utilizzo in edilizia a noi interessa particolarmente la parte minerale e, all’interno di questa, la frazione argillosa composta normalmente da un mix di diversi tipi di argilla provenienti dalla disgregazione della roccia madre nelle ere geologiche. 

Questa è la parte più fine in assoluto ed è l’unico elemento minerale che ha la capacità di interagire chimicamente con altri componenti; per questo motivo viene considerata un legante, ossia quell’elemento che conferirà al nostro impasto la plasticità e l’adesività necessaria.
Gli intonaci in terra cruda gestiscono l’umidità all’interno delle stanze: quando è eccessiva, l’assorbono e quando l’ambiente è particolarmente secco, la rilasciano. In questo modo non potranno formarsi muffe e l’ambiente sarà più confortevole e sano.

PROGRAMMA 

Teoria: ci sarà una parte teorica in cui saranno spiegate le caratteristiche della terra cruda, dei supporti da intonacare e dei vari ingredienti da abbinare al mix per realizzare intonaci meravigliosi, traspiranti per le stanze e lavabili per i bagni. Quali macchinari e quali attrezzi utilizzare per ottenere diversi risultati.

I partecipanti che lo desiderano, potranno portare da casa un campione (1kg) della propria terra per valutarla insieme al gruppo.

Pratica: Vedremo come fare i test per capire i diversi impasti e realizzeremo degli esempi di intonaci. Tutti i corsisti avranno la possibilità di mettere le mani in “pasta” realizzando dei campioni di intonaco utilizzando diversi ingredienti e utensili. Ognuno potrà portarsi a casa i propri campioni.

_______________________________________________

QUANDO: sabato: 10.00-18.00     domenica:  9.30-17.30

DOVE: presso la casa di paglia al Centro di Permacultura La Boa  mappa

MANGIARE: pranzi del mezzogiorno e merende sono comprese nel prezzo; ci saranno pietanze vegetariane e non; vegane su richiesta mandando almeno una settimana prima del laboratorio una mail a: casadipaglia@hotmail.com

DORMIRE:  ci sono diversi B&B nella zona:

B&B Villa Miri (convenzionato) – via delle Abbazie, 26 Summaga (VE) – tel. 328 1888676

mirellabergamo1@gmail.com – Se volete risparmiare qualcosa potete chiedere a Mirella di condividere la stanza con altri corsisti.

B&B Cà da mi  – Via Friuli 31, Cinto Caomaggiore (VE) – tel. 348 2856443

B&B Casamia  – Via Triestina, 1, San Stino di Livenza (VE) – tel. 338 4944571

Hotel Al Belvedere  – Via Belvedere, 10, Pramaggiore (VE) – tel. 0421 799021

 

COSTO:   150€    comprensivo di docenze, pdf delle presentazioni, pranzi del mezzogiorno e merende.

ISCRIZIONE:

1) compilare la scheda inserendo il codice  100-INBA1;
2) il versamento della quota di partecipazione potrà essere effettuato la prima mattina del seminario.

________________________________________________________

DOCENTE

Stefano Soldati: ha studiato nel Regno Unito con Barbara Jones le tecniche di costruzione con balle di paglia, l’intonaco in terra cruda e in calce, formandosi come progettista, costruttore e docente e si è specializzato presso il centro FAL e.V. di Ganzlin (D) sulla terra cruda. Dal 2004 insegna Permacultura, la progettazione e costruzione di edifici con balle di paglia. È uno dei primi quattro italiani diplomati in Permacultura, nonché fondatore e primo Presidente della Accademia Italiana di Permacultura, di Promopaglia (Ass. Italiana per le costruzioni in Paglia) e di ESBA (Ass. Europea per le costruzioni in Paglia).
È libero docente presso diversi centri di ricerca e Università di Architettura, Ingegneria e Agraria sia in Italia che all’estero. Nel 2011 è stato nominato dall’Ente Governativo Argentino INTI quale “Giudice Esperto Internazionale” insieme a David Holmgren nel concorso di idee progetto per la costruzione della nuova sede dell’Ente a Buenos Aires.
Ad oggi ha lavorato su 61 edifici autorizzati in paglia in Italia e all’estero o supportando i progettisti e/o insegnando l’autocostruzione.

 

___________________________

INFO:   

casadipaglia@hotmail.com

tel. 335 5634287

Copyright © Dandelion by Pexeto