Finiture con argilla maggio 2023
13-14 maggio 2023 – II livello
presso la casa di paglia di Pramaggiore (VE)
Il corso è aperto a coloro che hanno già frequentato un corso dove abbiamo spiegato gli intonaci o hanno già esperienza.
Le finiture non sono solo la parte estetica della nostra parete, ma anche quello strato di intonaco che deve resistere allo sfregamento e non deve “sfarinare”, senza però perdere la sua traspirabilità.
PROGRAMMA
Teoria: ci sarà una parte teorica in cui saranno spiegate le caratteristiche della terra cruda, dei colori naturali minerali, vegetali e animali. Capiremo quali ingredienti abbinare al mix per realizzare diverse finiture con colori e , traspiranti per le stanze e lavabili per i bagni. Quali macchinari e quali attrezzi utilizzare per ottenere diversi risultati.
I partecipanti che lo desiderano, potranno portare da casa un campione (1kg) della propria terra per valutarne la possibilità di utilizzarla come finitura.
Pratica: Vedremo come fare i test per capire i diversi impasti e realizzeremo degli esempi di intonaci. Tutti i corsisti avranno la possibilità di mettere le mani in “pasta” realizzando dei campioni di finiture e decori utilizzando diversi ingredienti messi a disposizione e differenti utensili. Ognuno potrà portarsi a casa i propri campioni.
_______________________________________________
QUANDO: sabato: 10.00-18.00 domenica: 9.30-17.30
DOVE: presso la casa di paglia al Centro di Permacultura La Boa mappa
MANGIARE: pranzi del mezzogiorno e merende sono comprese nel prezzo; ci saranno pietanze vegetariane e non; vegane su richiesta mandando almeno una settimana prima del laboratorio una mail a: casadipaglia@hotmail.com
DORMIRE: ci sono diversi B&B nella zona:
B&B Villa Miri (convenzionato) – via delle Abbazie, 26 Summaga (VE) – tel. 328 1888676 – mirellabergamo1@gmail.com
Se volete risparmiare qualcosa potete chiedere a Mirella di condividere la stanza con altri corsisti.
B&B Cà da mi – Via Friuli 31, Cinto Caomaggiore (VE) – tel. 348 2856443
B&B Casamia – Via Triestina, 1, San Stino di Livenza (VE) – tel. 338 4944571
Hotel Al Belvedere – Via Belvedere, 10, Pramaggiore (VE) – tel. 0421 799021
COSTO: 150€ comprensivo di docenze, pdf delle presentazioni, pranzi del mezzogiorno e merende.
ISCRIZIONE:
1) compilare la scheda inserendo il codice 101-FIBA1 ;
2) il versamento della quota di partecipazione potrà essere effettuato la prima mattina del seminario.
________________________________________________________
Stefano Soldati: ha studiato nel Regno Unito con Barbara Jones le tecniche di costruzione con balle di paglia, l’intonaco in terra cruda e in calce, formandosi come progettista, costruttore e docente e si è specializzato presso il centro FAL e.V. di Ganzlin (D) sulla terra cruda. Dal 2004 insegna Permacultura, la progettazione e costruzione di edifici con balle di paglia. È uno dei primi quattro italiani diplomati in Permacultura, nonché fondatore e primo Presidente della Accademia Italiana di Permacultura, di Promopaglia (Ass. Italiana per le costruzioni in Paglia) e di ESBA (Ass. Europea per le costruzioni in Paglia).
È libero docente presso diversi centri di ricerca e Università di Architettura, Ingegneria e Agraria sia in Italia che all’estero. Nel 2011 è stato nominato dall’Ente Governativo Argentino INTI quale “Giudice Esperto Internazionale” insieme a David Holmgren nel concorso di idee progetto per la costruzione della nuova sede dell’Ente a Buenos Aires.
Ad oggi ha lavorato su 61 edifici autorizzati in paglia in Italia e all’estero o supportando i progettisti e/o insegnando l’autocostruzione.