conferenza: Sostenibilità, Bio-Edilizia e Autosufficienza Bioest 2024
Esplora i segreti per una vita green e sostenibile in un evento esclusivo dedicato alla sostenibilità! In un mondo che abbraccia sempre più pratiche ecologiche, questa conferenza si propone di svelare le soluzioni innovative per vivere in armonia con l’ambiente circostante. Un’opportunità imperdibile per scoprire strategie e tecnologie volte a ridurre l’impatto ambientale e trasformare le nostre abitudini quotidiane per un futuro più verde e luminoso per tutti.
Stefano Soldati guiderà il pubblico attraverso un viaggio entusiasmante alla scoperta di pratiche eco-friendly e di come queste possano trasformare radicalmente il nostro rapporto con il pianeta. Dall’adozione di un’economia circolare alla conservazione delle preziose risorse naturali, fino alla promozione di uno stile di vita sostenibile e resiliente, la conferenza si concentrerà sull’importanza dell’autosufficienza come chiave per un futuro migliore.
L’autosufficienza non si limita alla produzione di cibo, energia e acqua in modo sostenibile, ma abbraccia anche un uso consapevole dei materiali e delle risorse, promuovendo un’armoniosa simbiosi tra l’uomo e l’ambiente. Sebbene il percorso verso la completa autosufficienza possa sembrare impegnativo, anche piccoli passi possono portare a grandi risultati. Intraprendere questo viaggio è già un successo tangibile nella costruzione di un mondo più equilibrato e rispettoso della natura.
Stefano Soldati
dal 1982 si occupa di cerealicoltura e dal 1986 di agricolture alternative. Dal 1994 gira per il mondo insegnando cerealicoltura biologica, management aziendale, Permacultura e costruzioni con balle di paglia. É uno dei primi quattro italiani diplomati in Permacultura. È stato il primo Presidente della Accademia Italiana di Permacultura. Ha studiato nel Regno Unito con Barbara Jones le tecniche di costruzione con balle di paglia, l’intonaco in terra cruda e in calce, formandosi come progettista, costruttore e docente. Si è specializzato in terra cruda presso il centro FAL e.V. di Ganzlin Germania. È docente presso la Scuola di Pratiche Sostenibili di Milano, presso l’Ecovillaggio GAIA a Navarro (Argentina). Tiene conferenze presso Università, Enti Pubblici e privati. Ha insegnato presso il CAT in Galles (UK) e per l’Agenzia CasaClima a Bolzano. Nel 2011 è stato nominato dall’Ente Governativo Argentino INTI quale “Giudice Esperto Internazionale” insieme a David Holmgren nel concorso di idee progetto per la costruzione della nuova sede dell’Ente a Buenos Aires.
Ad oggi ha lavorato su 64 edifici autorizzati in paglia in Italia e all’estero o supportando i progettisti e/o insegnando l’autocostruzione.
Ha approfondito con Martin Crawford i metodi di progettazione delle food forest. E’ stato il primo in Italia a tenere corsi sulla realizzazione di giardini commestibili e foreste di cibo; dal 2011 ha realizzato con corsi 42 food forest e ha coltivato il suo orto per 35 anni.