pavimenti in argilla maggio 2023

Home / pavimenti in argilla maggio 2023


6-7 maggio 2023
presso la casa di paglia di Pramaggiore (VE)

Utilizzare la terra per realizzare una casa può essere molto più che una “chicca architettonica”: una scelta più vicina alla natura, che implica meno consumo di combustibili fossili, in particolare se la terra è di provenienza locale; una scelta sana per chi la lavora e per chi abita. La terra è un materiale completamente naturale e può essere lavorata anche a mani nude (e con i piedi!) e regala all’ambiente domestico un elevato confort abitativo.

PROGRAMMA : 

Ci sarà una parte teorica in cui saranno spiegate le caratteristiche della terra cruda e dei vari ingredienti da abbinare alla terra cruda per realizzare pavimenti meravigliosi, ed una parte pratica durante la quale realizzeremo un esempio di stratigrafia di pavimento e potremo poi esercitarci sulle le finiture.
Vedremo come fare le prove per capire i diversi impasti.

I partecipanti che lo desiderano, potranno portare da casa un campione (1kg) della propria terra per valutarla insieme al gruppo.

_______________________________________________________

Poter camminare a piedi scalzi su un pavimento in terra cruda è una sensazione unica e fantastica. L’argilla è stata considerata da sempre un materiale dai grandi poteri terapeutici; lavorare con mani (e piedi!) per preparare un impasto da stendere su muri e pavimenti è un lavoro estremamente energizzante, creativo e divertente.

 

 

___________________________________________

QUANDO: sabato: 10.00-18.00     domenica:  9.30-17.30

DOVE: presso la casa di paglia al Centro di Permacultura La Boa  mappa

MANGIARE: pranzi del mezzogiorno e merende sono comprese nel prezzo; ci saranno pietanze vegetariane e non; vegane su richiesta mandando almeno una settimana prima del laboratorio una mail a: casadipaglia@hotmail.com

finitura bicolore

DORMIRE:  ci sono diversi B&B nella zona:

B&B Villa Miri (convenzionato) – via delle Abbazie, 26 Summaga (VE) – tel. 328 1888676

mirellabergamo1@gmail.com – Se volete risparmiare qualcosa potete chiedere a Mirella di condividere la stanza con altri corsisti.

B&B Cà da mi  – Via Friuli 31, Cinto Caomaggiore (VE) – tel. 348 2856443

B&B Casamia  – Via Triestina, 1, San Stino di Livenza (VE) – tel. 338 4944571

Hotel Al Belvedere  – Via Belvedere, 10, Pramaggiore (VE) – tel. 0421 799021

 

COSTO:   150€    comprensivo di docenze, pdf delle presentazioni, pranzi del mezzogiorno e merende.

ISCRIZIONE:

1) compilare la scheda inserendo il codice 99-PVBA2;
2) il versamento della quota di partecipazione potrà essere effettuato la prima mattina del seminario.

 

________________________________________________________

DOCENTE

Stefano Soldati: ha studiato nel Regno Unito con Barbara Jones le tecniche di costruzione con balle di paglia, l’intonaco in terra cruda e in calce, formandosi come progettista, costruttore e docente e si è specializzato presso il centro FAL e.V. di Ganzlin (D) sulla terra cruda. Dal 2004 insegna Permacultura, la progettazione e costruzione di edifici con balle di paglia. È uno dei primi quattro italiani diplomati in Permacultura, nonché fondatore e primo Presidente della Accademia Italiana di Permacultura, di Promopaglia (Ass. Italiana per le costruzioni in Paglia) e di ESBA (Ass. Europea per le costruzioni in Paglia).
È libero docente presso diversi centri di ricerca e Università di Architettura, Ingegneria e Agraria sia in Italia che all’estero. Nel 2011 è stato nominato dall’Ente Governativo Argentino INTI quale “Giudice Esperto Internazionale” insieme a David Holmgren nel concorso di idee progetto per la costruzione della nuova sede dell’Ente a Buenos Aires.
Ad oggi ha lavorato su 61 edifici autorizzati in paglia in Italia e all’estero o supportando i progettisti e/o insegnando l’autocostruzione.

 

___________________________

INFO:   

casadipaglia@hotmail.com

tel. 335 5634287