CPSAL


CORSO TEORICO/PRATICO DI TAMPONAMENTO in PAGLIA DI UNA STRUTTURA IN LEGNO 

Negli ultimi decenni numerosi studi, pubblicazioni e ricerche scientifiche hanno contribuito alla diffusione e all’evoluzione di varie tecniche sull’utilizzo della paglia in campo edile, integrando diversi sistemi di tamponamento per pareti utili al miglior sano vivere ed al risparmio. 

In Italia le costruzioni e tamponamenti in paglia stanno aumentando con ottimi risultati di tenuta al caldo/freddo, risparmio energetico, sismica, benessere della persona, rispetto della natura (dato che si tratta del riciclo di scarti di grano ecc…). 

Il grande spessore delle balle isola eccezionalmente gli ambienti interni regalando una sensazione di confort e protezione. La paglia non crea allergie ed il corpo tutto ne risente in positivo. 

COSA PREVEDE IL CORSO
Il corso prevede la partecipazione alla realizzazione del tamponamento di una struttura in legno, mediante balle di paglia.
Si apprenderà come maneggiare, modificare, tagliare e mettere in opera le balle di paglia in modo professionale per ottenere dei muri solidi e ben isolati.
Si comprenderà inoltre come riconoscere una buona terra per intonaci e vedremo come preparare e applicare differenti tipi di intonaco a partire dagli ingredienti base naturali.
Avremo così maggiore confidenza con un sistema non solo biocompatibile, ma anche dalle elevate prestazioni termo-acustiche, resistente al fuoco, antisismiche ed in grado di generare un benessere abitativo notevolmente superiore ad un edificio di edilizia convenzionale. 

A CHI E’ INDIRIZZATO IL CORSO: 
Il corso è aperto a tutti ed è  particolarmente ADATTO a PROFESSIONISTI del settore di progettazione e costruzione di case, per integrare le proprie esperienze e capacità con nuove informazioni che possono sostenere lo sviluppo personale ed economico del professionista. 

IL CORSO E’ CONDOTTO DA  

Stefano Soldati 

Ha tenuto laboratori presso le Università di: Architettura Venezia, Ingegneria Palermo, Politecnico Milano, Ingegneria Torino, Architettura Gorizia, Ingegneria Pescara, Agraria Ancona, Agraria Udine, Agraria Palermo, Architettura Venezia, Ingegneria e Architettura Cagliari, Agraria Perugia, Architettura Piacenza; in Argentina: Ingegneria Rosario, Architettura Mar del Plata, Agraria Rosario, Architettura Rosario, Architettura Buenos Aires; ha insegnato anche per CasaClima (BZ) e CAT (Centre for Alternative Technology) in Galles (UK) oltre che presso scuole superiori e ordini professionali in tutta Italia.
É uno dei primi quattro italiani diplomati in Permacultura. È stato fondatore e primo Presidente della Accademia Italiana di Permacultura, di Promopaglia (Associazione Italiana per le costruzioni in Paglia) e di ESBA (Associazione Europea per le costruzioni in paglia).
Ad oggi ha lavorato su 56 edifici autorizzati in paglia in Italia e all’estero o supportando i progettisti e/o insegnando l’autocostruzione.

QUANDO:   23-24- 25 Luglio  
ORARI:  Venerdì e Sabato  dalle 09,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00 – Domenica   dalle 08,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,00 

DOVE: Villaggio Arcadia via Spinarella – Saludecio  (strada chiusa in fondo alla via) 

DOVE ALLOGGIARE: se non sei di zona, puoi alloggiare insieme ad altre persone nella Yurta dell’azienda agricola, puoi piantare una tua tenda oppure rivolgerti al b&b in via Spinarella,  ai b&b a Saludecio, o zone limitrofe. Se hai bisogno di informazioni più precise sugli alloggi contattaci alla mail  villaggioarcadiaeventi@gmail.com  

COSTO DI PARTECIPAZIONE:  Euro 180  – il costo comprende il corso ed il pranzo – Per chi lo richiede sarà rilasciato un attestato di partecipazione. 

PRENOTAZIONI:  entro il 09 luglio 2021 –  NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI 8, MASSIMO 15 

CONTATTI:  Cell. 339 2400057    Mail:   villaggioarcadiaeventi@gmail.com 

Copyright © Dandelion by Pexeto