Corso Pavimenti in Terra Cruda online 3


 

Utilizzare la terra per realizzare una casa può essere molto più che una “chicca architettonica”: una scelta più vicina alla natura, che implica meno consumo di combustibili fossili, in particolare se la terra è di provenienza locale; una scelta sana per chi la lavora e per chi abita. La terra è un materiale completamente naturale e può essere lavorata anche a mani nude (e con i piedi!) e regala all’ambiente domestico un elevato confort abitativo.

Poter camminare a piedi scalzi su un pavimento in terra cruda è una sensazione unica e fantastica. L’argilla è stata considerata da sempre un materiale dai grandi poteri terapeutici; lavorare con mani (e piedi!) per preparare un impasto da stendere su muri e pavimenti è un lavoro estremamente energizzante, creativo e divertente.

 

_______________________________________________________

PROGRAMMA : 

    • progettare la stratigrafia di un pavimento
    • come scegliere se utilizzare la propria terra o un premiscelato commerciale
    • capire l’argilla con le sue caratteristiche
    • come fare le prove per capire i diversi impasti
    • i vari ingredienti come inerti, legati, fibre, colori, da abbinare alla terra cruda
    • attrezzature necessarie per realizzare un pavimento
    • modalità di stesura del materiale nelle diverse stratigrafie
    • finiture e decori
    • trattamenti impermeabilizzanti e manutenzione

_______________________________________________________

                           Stesura finitura

_______________________________________________________

Quando riceveremo l’iscrizione (scheda compilata e copia del versamento effettuato) vi invieremo il link per accedere alle video-lezioni che saranno registrate in modo tale da permettervi di visionarle quando siete più comodi.

Gli incontri domande/risposte online saranno:

  • giovedì 18 giugno alle ore 21.00
  • martedì 23 giugno alle ore 21.00

Le modalità di accesso alle lezioni e alle sessioni domande/risposte verranno comunicate direttamente agli iscritti.

________________________________________________________

COSTO:   35€    comprensivo di docenze e sessioni live domande risposte. 

ISCRIZIONE: 

1) compilare la scheda inserendo il codice ONPV3,

2) versare la quota di € 35,00 con bonifico su IBAN: IT38N0760102000000099551814 intestato ad: Associazione Culturale Nuove Prospettive – nella causale specificare solo il codice ONPV3 e il cognome del partecipante. Attenzione: non scrivete altro nella causale perché va in automatico e potreste bloccare il sistema, 

3) mandare copia del bonifico (va bene anche uno screenshot col cellulare dove ci sia scritta la causale del versamento con il nome del partecipante) a:

 casadipaglia@hotmail.com 

Solo dopo aver effettuato i tre passaggi riceverete una mail di conferma con il link per accedere alle video-lezioni.

In alternativa si può pagare con Paypal con il sovrapprezzo richiesto da Paypal per la transazione   

 




 

________________________________________________________

DOCENTE

Stefano Soldati: ha studiato nel Regno Unito con Barbara Jones le tecniche di costruzione con balle di paglia, l’intonaco in terra cruda e in calce, formandosi come progettista, costruttore e docente. Si è specializzato in terra cruda presso il centro FAL e.V. di Ganzlin Germania. Dal 2004 insegna la progettazione e costruzione di edifici con balle di paglia. È docente presso la Scuola di Pratiche Sostenibili di Milano. Ha insegnato presso il CAT in Galles (UK), per l’Agenzia CasaClima a Bolzano e presso l’Ecovillaggio GAIA a Navarro (Argentina). Dal 1994 gira per il mondo insegnando agricoltura biologica, management aziendale, Permacultura, costruzioni con balle di paglia, terra cruda e calce. Nel 2011 è stato nominato dall’Ente Governativo Argentino INTI quale “Giudice Esperto Internazionale” insieme a David Holmgren nel concorso di idee progetto per la costruzione della nuova sede dell’Ente a Buenos Aires.

É uno dei primi quattro italiani diplomati in Permacultura. È stato fondatore e primo Presidente della Accademia Italiana di Permacultura, di Promopaglia (Associazione Italiana per le costruzioni in Paglia) e di ESBA (Associazione Europea per le costruzioni in paglia).

Ad oggi ha lavorato su 56 edifici autorizzati in paglia in Italia e all’estero o supportando i progettisti, formando imprese e artigiani o insegnando l’autocostruzione. 

Copyright © Dandelion by Pexeto